È inarrestabile il rilancio del Golfo del Tigullio. Il Covo di Nord-Est, celebre locale notturno di Santa Margherita, comune ligure in provincia di Genova, è stato infatti acquistato da Eddie Irvine, ex pilota di Formula 1 che, tra le altre, ha corso con la Ferrari.
Le trattative tra l’imprenditore britannico – che negli anni ha realizzato diversi investimenti: dall’isola con resort allo yacht club alle Bahamas, fino a ristoranti e nightclub in Irlanda – e la famiglia Ciurlo, proprietaria dell’immobile, erano iniziate lo scorso anno, si legge sul Corriere della Sera. La gestione, invece, è nelle mani di Stefano Rosina, con cui c’è una vertenza in corso la cui sentenza è attesa per l’autunno.
“Li conosco (in riferimento ai Ciurlo, ndr), ci siamo trovati subito d’accordo, sono stati disponibilissimi”, racconta Irvine. “E adesso stiamo capendo quali interventi fare, c’è un sacco di gente che vuole lavorare con me a questo progetto. Ed è strano perché in genere o faccio tutto da solo o mi limito ad aderire con quote di minoranza. Ma in questo caso è diverso, bisogna investire tanti soldi e capire bene la direzione da prendere, non ho mai avuto un beach club”.
“Il comune di Santa Margherita vuole che resti un locale notturno, ma ha bisogno di più qualità: dagli arredi ai servizi, per tanto tempo non sono stati fatti investimenti. È difficile farlo se non sei il proprietario delle mura”. L’idea, si legge sul quotidiano, è riportare il Covo “all’antico splendore”, con discoteca, spiaggia esclusiva e ristorante di livello.
“Un posto così è unico al mondo – prosegue l’ex pilota – è la prima cosa che mi è venuta in mente quando l’ho visto. Nel 2007 pensavo di acquistarlo per trasformarlo in una casa, ma non sarebbe stato possibile. Negli anni con la barca continuavo a girargli intorno, a guardarlo, pur non essendoci mai entrato. Non mi sembrava invitante”.
Questo progetto conferma ulteriormente l’appetibilità che, negli ultimi anni, ha acquisito il Golfo del Tigullio, attraendo diversi nomi (e investimenti) della ristorazione extra Liguria. A Santa Margherita si ricorda infatti la presenza di Pandenus e A’Riccione; tra Paraggi e Portofino quella di Langosteria, Vesta, Cova, Da Vittorio, Carlo Cracco, Dolce&Gabbana.