Da Milano al Medio Oriente passando per Parigi e Montecarlo. Non si arresta la crescita di Pasticceria Cova che, per la stagione estiva 2023, aprirà in due location marittime d’eccezione: Paraggi e Atene. Durante il weekend del 2 giugno, la pasticceria milanese inaugurerà infatti nella cittadina ligure di Paraggi, occupandosi dell’offerta food & beverage dei Bagni Bosetti, freschi di restyling (da quest’anno saranno identificati con il logo ‘BB’) e situati nella baia proprio accanto ai Bagni Fiore e alla Langosteria.
“Quest’anno i Bagni Bosetti sono stati oggetto di una renovation importante e abbiamo quindi colto l’opportunità per aprire il nostro Cova, il primo pieds dans l’eau“, spiega a Pambianco Wine&Food la CEO Paola Faccioli. “Qui ci occuperemo del f&b che avrà i tratti distintivi del format Cova, con i nostri piatti classici che spaziano dalle insalate al club sandwich, pur strizzando l’occhio anche a un’offerta marinara con piatti a base di pesce”.
Cova a Paraggi, i cui colori distintivi saranno eccezionalmente il rosso e il bianco (e non i canonici blu e bianco), avrà ‘due facce’: una lato spiaggia e una lato strada. Quest’ultima disporrà di un bancone dove i passanti potranno bere un caffè o mangiare un tramezzino in perfetto stile milanese, ma con vista mare. Il bancone sarà poi presente anche lato spiaggia e quindi accessibile ai bagnanti.
Con una disponibilità di circa 40 posti per l’area ristorante, 20 per la lounge più un tavolo conviviale da 10 posti e altri 40 per la pedana in spiaggia (ancora in costruzione), i momenti food della giornata di Cova Paraggi spazieranno dalla colazione, al pranzo che “sarà il nostro punto di forza” fino all’aperitivo “che a Paraggi mancava”. Inoltre “pensiamo di aprire, anche se non tutte le sere, per la cena. È un momento della giornata su cui però stiamo ancora ragionando. La location sarà disponibile anche in esclusiva per eventi privati”.
Questo luglio Cova sbarcherà anche in Grecia e più nello specifico presso Astir Beach ad Atene. “All’interno del progetto di rinnovamento dell’area, che terminerà il prossimo anno con l’arrivo di altri brand del mondo luxury, noi saremo il punto di riferimento per l’offerta food”, spiega Faccioli. Qui Cova, che ha un accordo per i prossimi cinque anni, avrà una destinazione su due piani costruita ex novo che sarà in grado di ospitare un centinaio di coperti.
In entrambe le location di Paraggi e Atene Cova avrà un team ad hoc a cui si aggiungono le figure ‘core’ del brand, che ruoteranno nelle varie location, ovvero l’executive chef Edoardo Gadda, il direttore Giovanni De Vecchis e il bar manager Luca Mozzillo.
Paraggi e Atene rappresentano i primi progetti completi di Cova al mare che, sempre in termini di location estive, da anni conta una collaborazione con lo stabilimento Alpemare della famiglia Bocelli a Forte dei Marmi dove c’è la carta Cova per i dolci.