A Forte dei Marmi, Peck cambia gestione all’insegna della cooperazione con il territorio. La nota gastronomia milanese, nata nel 1883 dall’intuizione di Francesco Peck e dal 2013 di proprietà della famiglia Marzotto, ha infatti affidato la gestione del suo negozio toscano (aperto nel 2021) a Filippo, insegna della Versilia creata da Filippo Di Bartola e presente a Pietrasanta e a Forte dei Marmi.
Il negozio Peck di Forte dei Marmi si sviluppa su una superficie di circa 150 mq e conta un’area dedicata ai formaggi, una ai prodotti confezionati (che sono tutti a marchio Peck), una al banco della gastronomia e tre pareti ai vini. A partire dal 22 luglio, quindi, il punto vendita inizierà un nuovo corso sotto la guida di Filippo, un brand “giovane, smart e casual, in grado di intercettare con sensibilità le aspettative della clientela, portando una ventata di freschezza e novità”, si legge in una nota.
Questo sarà un percorso “in divenire, che con il tempo potrebbe portare nei locali di Filippo i prodotti Peck e, perché no, qualche piatto di Filippo sul banco di Milano”.
Ad oggi Peck conta quattro negozi: quello toscano, e tre punti vendita a Milano dislocati tra via Spadari 9, Piazza Tre Torri e via Tommaso Salvini 3.
Nel 2023, la Peck spa ha registrato ricavi per 15,6 milioni di euro, contro i 15,7 del 2022, un ebitda negativo per un milione (-301mila euro l’anno precedente) e una perdita di esercizio di 3,2 milioni (-2,4 nel 2022).
Forte dei Marmi, così come la Versilia in generale, è in un momento di particolare fermento. Solo nella stagione 2024, sono sbarcate nell’area diverse celebri insegne italiane e internazionali: Nobu, approdato all’interno del Bagno Alpemare della famiglia Bocelli, Crazy Pizza e Vesta Mare a Pietrasanta. Si ricorda poi la presenza, già da qualche anno, di Giacomo Milano.