Il Borro espande la propria offerta vitivinicola con l’acquisizione di Tenuta Pinino, a Montalcino (Toscana). Con questa operazione, la produzione della famiglia di Ferruccio Ferragamo si amplia di 16,24 ettari di vigneto e tre etichette sotto la denominazione Brunello di Montalcino Docg.
Nello specifico, Tenuta Pinino è composta da 7,67 ettari di Brunello, 5,42 ettari di Rosso di Montalcino e 3,15 ettari di S. Antimo Sangiovese, che vanno ad integrare gli 84 ettari complessivi a vite de Il Borro e porteranno in portfolio una produzione annuale di circa 80mila bottiglie.
Il segmento vitivinicolo della tenuta di Ferragamo, nel 2023, ha registrato una crescita a valore del 20% attestandosi oltre I 5 milioni di euro, con incrementi delle vendite su tutti i mercati, in particolare l’asiatico (+54%) ed europeo (+53%), oltre ad un +4% sul mercato americano, una delle principali aree di riferimento per i vini de Il Borro.
La proposta vitivinicola conta circa il 25% sulle attività de Il Borro, “ma vogliamo continuare ad ampliarci”, ha commentato l’azienda, che propone anche servizi legati all’hotellerie, che ha il peso maggiore, e alla ristorazione. In totale, la società di Ferragamo ha archiviato il 2023 con un fatturato di circa 22 milioni di euro, a +18 per cento.