Andrea Lonardi è il nuovo CEO del gruppo Marilisa Allegrini. Il manager, divenuto master of wine lo scorso anno, in precedenza ricopriva, dal 2012, il ruolo di COO all’interno del gruppo Angelini Wine & Estates. La collaborazione, nello specifico, si articola attraverso il progetto imprenditoriale di executive advisory di Lonardi che, pertanto, non sarà legato in esclusiva con la realtà veneta. Marilisa Allegrini, founder dell’eponimo gruppo, resta presidente.
“Andrea vanta un passato di direzione manageriale verticale (dal vigneto al mercato) in prestigiose aziende vitivinicole che da oggi inizia a mettere a disposizione, come CEO, all’interno del mio nuovo progetto”, commenta Marilisa Allegrini. “Andrea guiderà la nostra squadra in un progetto di valorizzazione dei territori in cui operiamo. Andrea supporterà la crescita dell’organizzazione aziendale, con l’obiettivo di consolidare e sviluppare i nostri assets in ambito produttivo, di marketing e commerciale”.
Il gruppo Marilisa Allegrini raccoglie tre tenute (Villa della Torre,San Polo, Poggio al Tesoro) in due regioni – Veneto e Toscana – e ha realizzato ricavi per dieci milioni di euro nel 2023. L’obiettivo, come dichiarato nelle scorse settimane da Allegrini, è arrivare a quota 20 milioni di euro entro il 2028.