Tre tenute, due regioni, dieci milioni di euro di ricavi 2023. Sono questi alcuni dei numeri che caratterizzano Marilisa Allegrini, il nuovo gruppo fondato da Marilisa Allegrini a seguito dell’uscita dall’azienda di famiglia avvenuta a fine 2023.
Tra le cantine che fanno capo alla nuova realtà vi è Villa della Torre, tenuta veneta sita nel cuore della Valpolicella e acquisita da Marilisa Allegrini nel 2008, oggi sede di rappresentanza del gruppo. Qui ha casa un wine&art resort e l’azienda vitivinicola che conta 25 ettari vitati di cui dieci in Lugana e 15 in Valpolicella. Nel 2023 qui sono state prodotte 40mila bottiglie, con l’obiettivo, grazie al recente ingresso di nuovi ettari vitati (prima di proprietà dell’azienda Allegrini), di arrivare a tendere a una produzione di 200mila bottiglie.
Vi è poi Poggio al Tesoro, azienda di Bolgheri di cui Marilisa Allegrini ha la piena proprietà dal 2022. La cantina conta cento ettari di cui 64 vitati e, lo scorso anno, ha prodotto 550mila bottiglie. Qui, a giugno 2025, verrà pronta la nuova guest house.
Completa la galassia del nuovo gruppo la tenuta di Montalcino San Polo. Qui vengono prodotte 250mila bottiglie grazie ai 16 ettari vitati (su un complessivo di 22), di cui otto a Brunello. Attualmente è in corso l’ampliamento della cantina che vedrà un passaggio da poco più di mille metri quadrati attuali a 2.560mq nel 2026, anno di completamento dei lavori. Una volta ultimati, si procederà all’ampliamento della guest house, attualmente riservata ai soli clienti.
Il gruppo, nel 2023, ha realizzato una produzione totale di 840mila bottiglie con ricavi complessivi per oltre 10 milioni di euro. Come spiegato da Marilisa Allegrini, CEO del gruppo, l’obiettivo è arrivare a quota 20 milioni di euro entro il 2028. Un aumento che avverrà attraverso uno sviluppo del valore, tra cui l’innalzamento del posizionamento dei vini di Villa della Torre, e tramite l’aumento dei volumi in tutte e tre le tenute.
La distribuzione estera, ad oggi attiva in 62 Paesi, è stata affidata alla Edoardo Freddi International, mentre dell’area domestica si occuperà la Pellegrini.