La Portofinese ‘conquista’ Portofino. Guidata da Mino Viacava, la società agricola inizia il suo percorso 15 anni fa arrivando oggi ad essere un mosaico di attività, tra cui: ristorazione, produzione di vino e olio, e ora anche di birra. Per il prossimo anno, infatti, Viacava prevede di aprire un birrificio agricolo sul monte così da chiudere il cerchio della produzione mantenendo tutte le operazioni all’interno della società.
Nello specifico le diverse realtà della società ligure si snodano tra il Monte di Portofino fino alla costa. L’Eco-Farm in località Prato, sopra Cala degli Inglesi, si trova a circa 260 metri sul livello del mare e permette la crescita di uve di Vermentino che danno vita al Vermentino Ü Portufin e al vino dei Coppelli. Si affiancano anche gli ulivi, dai quali si ricava una piccola produzione d’olio, con olive di qualità Pignola e Lavagnina, e un apiario per la produzione di miele. Ai piedi dell’Eco-Farm, un antico essiccatoio ospita l’Osteria dei Coppelli e il frantoio per la spremitura a freddo delle olive. Per l’Eco-Farm e l’Osteria dei Coppelli, La Portofinese offre attività declinate in diverse formule: dai corsi di cucina alle passeggiate sui sentieri con vista sul golfo, i picnic, la visita alle api.
Sull’altro versante del parco, il Mulino del Gassetta accoglie un piccolo museo aperto a tutti i visitatori, un bar/ristorante con terrazza e un orto dove crescono ortaggi di stagione, compreso il luppolo per la produzione della birra.
Scendendo in città, si arriva alla Cantina&Grotta dei Coppelli, casa del vino prodotto nei vigneti a monte, situata all’interno di una galleria scavata nella roccia e alimentata grazie alla geotermia. La Portofinese gestisce anche il lounge bar Il Faro di Portofino sulla punta rocciosa del promontorio, con una terrazza a picco sul mare.
Lo scorso aprile, il gruppo ha inoltre inaugurato due nuovi locali. Uno è ÜCaban, a pochi passi dalla piazzetta di Portofino davanti all’attracco degli yacht, composto una sala interna e un terrazzino arredati come fossero l’interno di una barca e affacciati sulla terrazza-dehor dove vengono serviti aperitivi e degustazioni a base dei prodotti La Portofinese. Il secondo è il ‘Giardino privato’ sulla strada che conduce al Faro, con pochi tavoli sotto una limonaia, destinato agli aperitivi.
I prodotti enogastronomici offerti da La Portofinese rispecchiano le molteplici attività della società, spaziando dal vino, all’olio, marmellate, miele, salsa di pomodoro fino alle bibite. Questi sono acquistabili nelle diverse location da visitare o nello store di Santa Margherita Ligure.