In casa Probios arriva un nuovo investitore: Agreen Capital. Il club deal, insieme all’AD e direttore generale di Probios Renato Calabrese, ha rilevato una partecipazione del 78% all’interno dell’azienda specializzata in alimentazione salutistica, biologica e free from.
L’obiettivo dell’operazione è creare un polo internazionale per il settore. “Crediamo che Probios, insieme ad Agreen Capital, abbia tutte le carte in regola per creare un gruppo di più ampio respiro, che possa consolidarsi sia in Italia che all’estero, presidiando questo mercato”, ha dichiarato Renato Calabrese a Pambianco Wine&Food. “Negli anni l’azienda ha sempre investito nell’ambito dell’alimentazione salutistica riuscendo a usare materie prime biologiche, vegetali e di provenienza italiana, quando possibile”.
Il progetto con il club deal prevede diverse direttrici di crescita, la prima per linee interne e la seconda per linee esterne. Riguardo queste ultime “abbiamo interesse verso il mondo produttivo che nel corso degli anni ha sviluppato una specializzazione nei segmenti di mercato che noi presidiamo”, spiega l’AD. “Parliamo di categorie merceologiche di prodotti da forno, dolce e salto, snack… sempre declinati in chiave salutistica”.
Intanto i conti dell’azienda italiana crescono. Il primo trimestre 2023 ha registrato un +10% year-over-year, mentre nel 2022 Probios ha registrato ricavi per 26,5 milioni di euro contro i 24 milioni dell’anno precedente. A trainare questi numeri sono state “le attività di ricerca e sviluppo su cui abbiamo investito molto – continua Calabrese – che ci hanno portato ad espandere il portfolio prodotti, con linee senza zuccheri e bio, in particolare riguardo alle referenze senza glutine e proteiche”. Horeca e Gdo contano rispettivamente il 10% e il 30% dei canali di vendita utilizzati, mentre la restante percentuale fa capo a negozi ‘specializzati’ nel bio come NaturaSì e all’online.
Probios opera in 47 Paesi e la quota export pesa per il 20% del fatturato totale. “Lo sviluppo all’estero è parte del nostro progetto di crescita. Agreen Capital ci permette di entrare in contatto con occasioni di espansione che stiamo valutando per rafforzare la nostra presenza fuori”.
Per Probios il proprio core-business ruota intorno all’innovazione per continuare a portare sul mercato prodotti che rispettino le formule biologiche e salutari. “Da poco abbiamo lanciato nuove linee senza zuccheri e zuccheri aggiunti, vista anche la predisposizione del mercato al consumo di questi, e una nuova linea di muffin”, conclude il CEO. “Stiamo poi lavorando al lancio di nuove barrette, mercato in forte incremento, e sul comparto proteico, di cui dovremmo avere novità a settembre”.