Vergani dedica un panettone ad Alessandro Manzoni

Vergani omaggia Alessandro Manzoni, di cui nel 2023 ricorreranno i 150 anni della morte, con un’edizione speciale del panettone classico che, secondo alcuni scritti, non mancava mai in casa Manzoni.

“Questa edizione speciale del nostro panettone dedicata ad Alessandro Manzoni – spiega in una nota Stefano Vergani – coniuga due importanti simboli di Milano e pensiamo possa essere l’occasione per richiamare, attraverso un prodotto di largo consumo, l’attenzione sulla figura del Manzoni”.

Oggi il panettone viene prodotto in molteplici località, ma per riscoprire la sua tipicità e la sua storia “bisogna partire dal capoluogo lombardo”. È questo il fil rouge della plaquette ‘Il Panettone che è di Milano’, edita dal Centro Nazionale Studi Manzoniani e nata da un lavoro di ricerca desideroso di “certificare” la passione della famiglia Manzoni per il dolce meneghino.

“Siamo onorati di questa collaborazione con il Centro Nazionale Studi Manzoniani e ringraziamo il Professor Angelo Stella e tutto il Consiglio Direttivo per aver accolto e reso possibile il nostro progetto”, conclude Vergani.