Velier propone il cofanetto di tre rum Triple Entente

Il progetto Triple Entente di Velier è costituito da un cofanetto – disponibile in 600 esemplari – che riunisce tre rum bianchi provenienti da tre diversi territori e da tre diverse distillerie, tra le poche rimaste indipendenti: Foursquare, Neisson e Hampden.

Si tratta di tre territori molto differenti – Barbados, Martinica e Giamaica – da cui arrivano rum da materie diverse come il succo di canna, la melassa o un mix, e con alambicchi diversi. “Tre storie culturali che hanno portato la stessa materia prima, la canna, a profili differenti”, ha raccontato Luca Gargano, presidente di Velier.

“L’idea è nata da una riflessione comune con Richard Seale (patron di Foursquare) sull’importanza di conoscerci meglio, dato che siamo le ultime distillerie a conduzione familiare a sostenere la trasparenza nei nostri prodotti”, ha commentato Grégory Vernant di Neisson.

Quanto alla definizione dei rum contenuti nel cofanetto, “abbiamo scelto di produrre un rum bianco perché volevamo dimostrare come la storia e la cultura di ciascuna isola potessero essere espresse individualmente con la stessa materia prima, la canna da zucchero”, commenta Richard Seale.

Nello specifico dei prodotti, Hampden Jamaica pure single rum è proposto con il mark R<>H che identifica un rum con una gamma di esteri a una distillazione di 800-900 gr/hlpa, ed è strettamente legato alla storia della distilleria. Hampden è un rum potente, con forti sentori smaltati e di frutta tropicale.

Neisson Martinique rum blanc agricole è prodotto secondo le linee guida del disciplinare Aoc, con fermentazioni che vanno da 96 a 124 ore e otto varietà diverse di canna da zucchero. Questo brut de colonne è stato ridotto lentamente a 52,5% prima di beneficiare di una sosta di tre mesi in tini di acciaio inox. La sensazione prevalente di questo rum è molto vegetale, con note di erbe aromatiche e frutta fermentata, e la dolcezza del succo di canna a fare da protagonista.

Foursquare Barbados pure single rum è stato distillato esclusivamente in double retort pot still, fermentata da melassa di canna da zucchero e dal succo di canna da zucchero appena macinato. La fermentazione della melassa avviene con l’aggiunta di un unico ceppo coltivato e dura circa 72 ore, mentre la fermentazione del succo di canna fresco avviene a partire solo da lieviti naturali per diverse settimane.