Vajo dei Masi, l’Amarone per i 250 anni dalla prima vendemmia

Masi presenta ‘Vajo dei Masi’, Amarone della Valpolicella Classico Doc imbottigliato dopo 25 anni dal raccolto, dedicato alla 250esima vendemmia della famiglia Boscaini.

Vajo dei Masi è un Amarone maturato per 25 anni. Dopo una prima fase di circa cinque anni di maturazione in legno (1997-2002), il vino è stato conservato in contenitori in acciaio a saturazione di azoto fino al momento dell’imbottigliamento, avvenuto a maggio di quest’anno.

“A 250 anni dalla nostra prima vendemmia – ha dichiarato Sandro Boscaini, Presidente di Masi Agricola – siamo orgogliosi di presentare questo vino unico per la sua tecnica produttiva ed il risultato ottenuto dal punto di vista organolettico: la particolare lavorazione ci ha permesso di ottenere, dopo un quarto di secolo, un nettare dalla grande complessità determinata dal lungo affinamento e al tempo stesso dall’inusuale e inattesa freschezza”.

L’etichetta ripropone, insieme al motto “Nectar Angelorum hominibus”, l’angelo che contraddistingue le etichette classiche dell’Amarone Masi, ridisegnato con la tecnica rinascimentale della ‘sanguigna’. L’immagine ritorna anche stampata a fuoco sulla cassetta in rovere massello che impreziosisce la bottiglia ed è uno dei simboli scelti dalla cantina per celebrare l’importante anniversario che suggella il connubio tra il cognome Boscaini e il toponimo Vaio dei Masi.

L’Amarone da collezione è disponibile in una limited edition di 2.500 magnum numerate. Incluso nel packaging anche il “quadernetto dell’enologo” che racconta il vino attraverso la voce dei protagonisti coinvolti nelle diverse fasi di lavorazione.