Tenuta Luce presenta Lucente 2021

Tenuta Luce, azienda vitivinicola ilcinese del Gruppo Marchesi Frescobaldi, presenta Lucente 2021. Frutto di un blend di Sangiovese e Merlot, Lucente 2021 ha un colore rosso rubino e al naso esprime un bouquet complesso: frutti rossi, more di bosco e note di violetta. Al palato, invece, il vino si rivela ampio e vellutato con piacevoli tannini. Il sorso è sapido con richiami ai frutti neri, liquirizia e spezie.

Questa annata ha visto un inverno caratterizzato da temperature rigide e da poche piogge a cui ha fatto seguito un inizio di primavera asciutto e mite con temperature a volte superiori alle medie stagionali. Il caldo è arrivato alla fine del mese di maggio, precedendo così la fioritura che è avvenuta nella prima settimana di giugno per il merlot e la settimana successiva per il sangiovese. I mesi estivi sono stati caldi e asciutti sino al 16 luglio quando la pioggia ha abbassato le temperature. Nel mese di agosto ci sono state alcune piogge tra la terza e quarta settimana che hanno favorito un abbassamento delle temperature. La vendemmia è iniziata il 7 settembre con la raccolta dei primi merlot mentre a partire dalla seconda settimana è iniziata la raccolta del sangiovese.

I vigneti da cui nascono le uve utilizzate per realizzare questa etichetta si trovano a sud-ovest dello storico borgo di Montalcino, nel cuore della Toscana. Qui sono posti tra i 280 e 418 metri sul livello del mare e sono collocati su suoli scistosi nella fascia superiore e misto-argillosi in quella inferiore.