Svm400, l’Amarone ‘di Parcella’ firmato Massimago

Nuovo Amarone in casa Massimago che presenta Svm400L’etichetta rientra nel progetto Selezione di Parcelle, frutto di uno studio decennale fatto di campionature e analisi che ha visto come oggetto le vigne della realtà veneta che occupano 12 dei 33 ettari totali della tenuta. Vinificando separatamente le uve provenienti dalle diverse parcelle (in tutto sono 16), è stato infatti possibile ottenere dei vini di grande concentrazione che offrivano sfumature olfattive e gustative molto caratteristiche. 

L’Amarone della Valpolicella 2016 Svm400, nello specifico, è il primo Amarone di Massimago a provenire da una singola parcella, quella di Le Macie, ovvero la vigna che si estende sulla sommità del crinale, a ben 400 metri sul livello del mare, che separa la Valle Mezzane dalla Valle d’Illasi. Di matrice calcarea, questa parcella gode di una condizione di grande esposizione al sole e alle correnti e pertanto le sue uve vantano una condizione ideale per la maturazione.

Svm400 è quindi un Amarone che al naso esprime un complesso insieme di note fruttate (ciliegia, confettura di ciliegia e prugna) ben esposte, in un contesto di spezia fine ben bilanciata. Le note aromatiche (erbacee e balsamiche) sono presenti ma non predominanti. Il palato è ricco e avvolgente, con note di frutti rossi, caldo e rotondo.

Realizzato in 1.233 bottiglie e 50 magnum, il prodotto è distribuito da Pellegrini.

Massimago Svm400