Sagna incrementa il portafoglio di vini tedeschi con Schloss Hallburg

Sagna rafforza il portafoglio con nuovi vini tedeschi provenienti dalla tenuta vinicola Schloss Hallburg, situata a sud del borgo di Volkach, in Franconia, appartenente alla famiglia Graf von Schönborn. In questo areale il vitigno più importante è il Silvaner i cui vini si caratterizzano per corpo e struttura abbondanti e sapori complessi ed intensi.

I vini selezionati da Sagna hanno tutti la certificazione biologica e provengono da due poli produttivi dell’azienda: il vigneto Hallburger Schlossberg, che privilegia i vitigni a maturazione tardiva (Riesling, Rieslaner, Silvaner e Pinot Nero), e i pendii a sud del Castello di Hallburg, che favoriscono i vitigni a maturazione precoce (Müller-Thurgau, Bacchus, Pinot Grigio, Pinot Bianco e Traminer).

Schloss Hallburg Müller-Thurgau 2022 è realizzato con uve 100% Müller-Thurgau. Al naso il vino è fresco, dai profumi tropicali, con sentori di melone, albicocca e pera. Al sorso si sente una gradevole acidità e un ricchissimo ritorno fruttato. Schloss Hallburg Silvaner Trocken 2022 è prodotto con uve 100% Silvaner e ha un naso fresco, dai profumi agrumati e floreali, ma anche speziati. Schloss Hallburg Riesling Trocken 2022 è invece realizzato con uve 100% Riesling e ha un naso delicato, con note di mela cotogna e uva spina sostenute da un leggero aroma di fiori di sambuco e minerali. Chiude con un’acidità sferzante. Silvaner aus Hallburger Weinbergen Trocken 2022 è stato prodotto con uve 100% Silvaner. Ha un naso erbaceo speziato e al palato è ricco, con aromi di frutta esotica e una componente di acidità importante ma delicata. Infine, ecco il Genus Hallburg Weisswein Trocken 2022 che vuole omaggiare il territorio della Franconia attraverso la diversità degli aromi di diverse uve autoctone: Silvaner, Riesling, Traminer, Pinot grigio, Pinot bianco, che si riflettono in una prospettiva ampissima, con componenti di frutta succosa, aromi delicati, balsamici e cremosi.