Sabatini vola in Venezuela per il gin al cacao

Sabatini Gin Venezuela è la nuova limited edition dedicata al cacao del Sudamerica proposta da Sabatini, realtà toscana che realizza questo distillato dal 2015. L’idea nasce da un’intuizione di Enrico Sabatini, founder e general manager dell’azienda, che, forte delle esperienza passata in dolciarie come Ferrero ed Hershey’s, ha voluto creare un distillato dove il cacao diventasse la decima botanica.

Grazie all’infusione dei gusci delle fave di cacao in alambicco, Sabatini Gin Venezuela recupera e nobilita un materiale di scarto per farne nota distintiva di un distillato dal sapore intenso e morbido, in cui il nuovo ingrediente riesce ad amalgamarsi alla perfezione alla ricetta originale. I sentori di cacao si uniscono infatti alla freschezza floreale delle botaniche, creando un gin equilibrato che ricorda il cioccolato fondente, dal gusto dolce e bilanciato. Il finale risulta così morbido ma persistente, dove tutte le botaniche contribuiscono a rendere il gusto del cacao ancor più unico e sofisticato.  

“In verità non vi era una vera e propria idea di lanciare una limited edition, racconta Enrico Sabatini. “Il progetto è nato un po’ per caso, e perlopiù grazie alla mia passione per il cacao. Quando Charles (di Distiller Charles Maxwell, ndr) ci ha inviato la prima prova di distillazione e abbiamo assaggiato il gin in famiglia, siamo rimasti colpiti dal bilanciamento e dagli aromi, e abbiamo deciso di produrlo in serie limitata per condividerlo con gli amanti di Sabatini Gin”.