Pn Ayc18, quarta edizione di Pn di Maison Bollinger (progetto nato con lo scopo di comunicare la visione dell’azienda sul Pinot Nero, vitigno che costituisce il 100% di questa cuvée), è uno Champagne che mette in evidenza le caratteristiche del terroir di Aÿ, cru principale del blend, ottenuto principalmente dall’annata 2018. La distribuzione in Italia è affidata al gruppo Meregalli. In Champagne, la vendemmia 2018 è stata caratterizzata da rese abbondanti e da una vendemmia precoce, con la prima raccolta il 13 agosto. La Marna, pietra presente nei terreni della Champagne, ha esaltato le condizioni nei vigneti dei Grand Cru, dando vita a uve molto concentrate, con una maturazione media naturale di 11° e una notevole acidità. Aÿ ha donato al vino tutte le caratteristiche del Pinot Nero legate a questo terroir: carattere lineare, lunghezza e ampiezza. I vini di riserva invecchiati nei formati magnum donano maggiore complessità aromatica.
Nel bicchiere, Pn Ayc18 è caratterizzato da note di miele all’apertura, gelatina di frutta, mela cotogna e agrumi canditi; aromi di marzapane e arancia rossa completano un naso ricco di spezie dolci e una nota rinfrescante di mentolo. Al palato, il vino è centrato, discreto e ricco. È espansivo con un finale carico di agrumi canditi che ne esaltano la freschezza.
“Questa cuvée, interamente prodotta con Pinot Nero, fa parte dell’essenza della nostra Maison, del nostro Dna – racconta Charles-Armand de Belenet, managing director di Champagne Bollinger -, una visione unica di questo vitigno simbolo e il lavoro senza compromessi che abbiamo svolto per realizzare la missione che ci ispira dal 1829, quella di essere creatori di stile”.