Le proposte natalizie della distilleria Nonino

La famiglia Nonino, giunta oggi alla sesta generazione, celebra il Natale con un bicchiere di grappa, anche in formato mixology. Tra le proposte dell’azienda friulana per le imminenti festività, c’è la Picolit The Legendary Grappa che quest’anno viene proposta in un’esclusiva ampolla celebrativa dedicata all’anniversario della nascita del Monovitigno Nonino: era infatti il 1° dicembre 1973 quando Giannola e Benito Nonino hanno per la prima volta distillato singolarmente le vinacce dell’uva Picolit.

The Legendary
Grappa

Allo stesso modo, celebra la nascita del Monovitigno anche la Grappa Nonino Monovitigno Moscato: elegante, aromatica, morbida e sensuale con sentore di rose, salvia e vaniglia. Ottima in purezza o in abbinamento al cioccolato o ai dolci alla frutta, o come ingrediente principale di cocktail come l’Italiano dei bartender Monica Berg e Alex Kratena. Per chi preferisce una grappa barricata dal gusto rotondo, c’è invece Monovitigno Chardonnay,  invecchiata 12 mesi in barriques. Questa, grazie a un invecchiamento naturale nella cantine padronali sotto sigillo, senza aggiunta di coloranti, si presenta con un colore leggermente ambrato, mentre al naso è fine ed elegante, con un profumo che ricorda il pane, la vaniglia e la pasticceria. In bocca, invece, c’è sentore di cioccolata e mandorle appena sgusciate che la rendono perfetta in purezza o abbinata al panettone o al torrone.

Tra gli altri formati in edizione limitata c’è la Grappa Nonino Riserva Monovitigno Merlot, frutto dell’unione di Grappe Monovitigno Merlot invecchiate da 18 a 40 mesi in cinque barriques e piccole botti di legni diversi – Limousin, Grésigne, Nevers e Sherry Cask. La  grappa si presenta intensa ed elegante, con sentori di marasche, canditi, cannella e vaniglia e con finale balsamico.

Per gli estimatori delle Grappe Riserva, Nonino presenta il blend Grappa Nonino Riserva Aged 8 years, invecchiata in barriques di quercia Limousin e piccole botti Sherry Cask. Il colore è ambra intenso e brillante; al naso c’è sentore di albicocca, prugna, ciliegia, spezie, canditi, uva passa e cioccolato; in bocca, invece, la grappa è vellutata e leggermente speziata.

Infine, ecco l’Amaro Nonino Quintessentia, liquore nobilitato da Ùe acquavite d’uva invecchiata minimo 12 mesi in barriques di Limousin e Nevers e piccole botti Ex-Sherry. Ha una complessità morbida che lo rende perfetto degustato sia con qualche cubo di ghiaccio o anche in versione cocktail come nel celebre Paper Plane di Sam Ross.