L’annata 2023 della linea Le Fornaci di Tommasi

Tommasi presenta in portfolio tre novità: Le Fornaci Lugana Doc 2023, Le Fornaci Lugana Rosè 2023 e Le Fornaci Lugana Riserva Doc 2023.

Il primo, vino bianco armonioso, è un blend ottenuto dalla vinificazione separata di due vigneti con composizioni di terreno molto diverse. Segue una fermentazione lenta a temperatura controllata (14°-18°) e sfecciatura per sedimentazione naturale. L’affinamento dura circa tre mesi su fecce e lieviti fini a cui segue la maturazione in acciaio.

Nella zona storica del Lugana, sulla sponda a sud del Lago di Garda, nasce Le Fornaci Lugana Rosè 2023, intenso e armonico che unisce struttura ed eleganza. È il risultato di un’attenta selezione delle uve Turbiana e Rondinella, vitigno autoctono della Valpolicella, e della particolare lavorazione dei loro mosti durante la vinificazione.

La Riserva completa il progetto Le Fornaci, proponendo riflessi oro brillanti con un ricco bouquet che armonizza le note fresche e minerali con quelle di frutta gialla matura. L’aroma combina sentori floreali e agrumati a delicate note di miele ad un elegante retrogusto di vaniglia e noci.