Italesse propone i secchielli bio che rispettano l’ambiente

Accanto alle collezioni di calici professionali, Italesse propone una selezionata gamma di accessori per il vino. Decanter professionali e collezioni di vasche e secchielli su cui negli ultimi anni si è concentrata l’attenzione dell’azienda.

Proprio su queste ultime, infatti, l’azienda ha posto l’accento per stimolare la ricerca e lo sviluppo di nuovi materiali biodegradabili, a base di materie prime provenienti da fonti rinnovabili e realizzati con ridotte emissioni di Co2. Un traguardo che ha dato vita a composti come l’EcoWood ed EcoMat ai quali recentemente si è aggiunto l’EcoRec con il quale in Italesse si indicano i materiali naturali e plastici riciclati e riciclabili.

EcoRec è al momento ritenuto il materiale più performante non solo dal punto di vista tecnico, data l’alta resistenza, ma anche dal punto di vista ecologico. L’EcoRec consiste, infatti, in materiali plastici ottenuti dalla filiera del riciclo e naturali ottenuti per esempio dal sughero o dai tralci di vite. Le vasche e i secchielli così realizzati possono essere riciclati anche dal consumatore finale nei normali cassonetti di raccolta della plastica reinserendo il prodotto in una circolarità virtuosa: la plastica può essere ulteriormente riutilizzata e le fibre naturali espulse dai filtri.

Grazie a questo know-how sta nascendo una collaborazione con Vinventions, brand europeo impegnato nella realizzazione e vendita di chiusure per vini fermi. Dalla collaborazione è nato il secchiello Vinny, prossimamente in vendita, realizzato dal riciclo dei materiali con cui vengono realizzate le chiusure Vinventions.