Il Carapace Lunga Attesa di Tenute Lunelli

Tenute Lunelli presenta il Carapace Lunga Attesa, un Montefalco Sagrantino la cui prima annata prodotta è la 2015 – certificata biologica – realizzata in 4mila bottiglie.

Il vino nasce da vigneto di Sagrantino di oltre trent’anni nella zona di Montefalco. Dopo un’attenta selezione già in fase di vendemmia, realizzata a mano, le uve subiscono una triplice fermentazione, in cisterne d’acciaio, in tini tronco-conici di legno da 10 ettolitri e in orci e anfore di terracotta, da cui nascono tre vini differenti che vengono poi assemblati a seconda dell’annata e ulteriormente affinati in legno e bottiglia. Il risultato è un vino ricco, avvolgente, dalle tonalità rubino intenso, con sentori di mora, prugna e tabacco.

“Il Carapace Lunga Attesa – ha commentato Alessandro Lunelli, AD di Tenute Lunelli – è un punto di arrivo, dopo oltre vent’anni in questa terra, e racchiude in sé tutto quello che l’Umbria rappresenta per noi: una terra quasi mistica, dove i sensi sono sollecitati da una natura intensa. Una natura da rispettare con una viticoltura sostenibile e che ha ispirato anche Arnaldo Pomodoro nella creazione della cantina-scultura, il Carapace appunto”.