Barolo, Tenuta Cucco presenta l’annata 2019

La famiglia Rossi Cairo, proprietaria di Tenuta Cucco dal 2015, presenta l’annata 2019 di Barolo. Sotto la guida di Clara Milani, enologa di Tenimenti Rossi Cairo, nel cui ecosistema è compresa anche La Raia nel Gavi, la tenuta della cantina di Serralunga d’Alba propone tre etichette di Barolo d’annata: del comune omonimo, Cerrati e Bricco Voghera. 

Il Barolo Docg del comune di Serralunga d’Alba è realizzato con uve nebbiolo raccolte interamente a mano, le quali vengono poi diraspate, pigiate e poste a fermentare in tini a temperatura di 18-26 gradi centigradi per un periodo di circa 10 giorni, a cui segue una macerazione a cappello sommerso per 8-10 giorni. Terminate la fermentazione e la macerazione, si effettua la svinatura seguita a distanza di pochi giorni da alcuni travasi. A seguire avviene la fermentazione malolattica. L’affinamento prevede 24 mesi in botti tradizionali da 25 ettolitri a cui fa seguito una sosta di 12 mesi in bottiglia. Ne nasce un Barolo dai classici profumi: sentori di rosa appassita, di sottobosco, di prugna, di liquirizia e di spezie. Il colore è rosso rubino brillante con un’unghia aranciata. Il frutto è dolce, con sensazioni più evolute che rimandano al tabacco e alle erbe essiccate.

Il Barolo Cerrati, invece, prevede che l’uva appena raccolta venga diraspata, pigiata e posta in macerazione pre-fermentativa in piccoli tini alla temperatura di 18 gradi per 72 ore. Segue una fermentazione con rimontaggi alla temperatura di 26 gradi. Dopo una macerazione sulle bucce di 30 giorni, segue la svinatura e la fermentazione malolattica. L’affinamento prevede che il vino venga posto per 30 mesi in tradizionali botti da 25 ettolitri, a cui segue l’imbottigliamento e una maturazione minima di 12 mesi. Nasce così un Barolo dai profumi intensi e da meditazione, con sentori floreali che rimandano alla rosa di macchia. Subentrano inoltre note di menta e timo, e le componenti fruttate della ciliegia e del ribes appena ammostati. Alla fine si percepiscono sentori di sottobosco e di fungo.

Barolo Bricco di Voghera, le cui uve provengono da un vigneto che si trova all’inizio di Serralunga con esposizione a est, segue una vinificazione come Cerrati, ma differisce per la fase di affinamento che, a differenza del precedente, prevede un riposo di almeno 24 mesi in bottiglia. Questo Barolo ha quindi un colore brillante: rosso rubino di media intensità con riflessi aranciati. Al naso ha un profumo di tabacco dolce, violetta, prugna appassita, balsamico, eucalipto con note di vaniglia e liquirizia. In bocca il gusto è pieno, armonico, leggermente sapido con finale gradevole e retro gusto con piacevoli note di liquirizia e vaniglia.

Tenuta Cucco è condotta secondo i principi dell’agricoltura biologica dal 2015 e ha ottenuto la relativa certificazione nel 2018. Oggi conta 13 ettari vitati nel cuore delle Langhe e produce 70mila bottiglie. Complessivamente, nell’ultimo anno Tenimenti Rossi Cairo ha realizzato vendite per poco meno di due milioni di euro, con circa 350 mila bottiglie vendute. Considerando anche il settore ospitalità/ristorazione con Locanda La Raia, il fatturato arriva a quasi tre milioni.