Baffotonico, il nuovo elixir amaricante di Pps

Frutto di una lunga e approfondita ricerca, BaffoTonico nasce come elixir amaricante che entra a far parte della linea Pellegrini Private Stock. Si tratta di un liquore artigianale frutto della lenta macerazione a freddo di una selezione di 26 tra bacche, radici e fiori noti nelle discipline erboristiche per le loro qualità curative.

Per realizzare questo elixir Davide Monorchio, responsabile liquori & distillati di Pellegrini, è andato indietro nel tempo, risalendo a ritroso dalle antiche ricette alchemiche fino agli studi e alle ricerche della Scuola Medica Salernitana.

BaffoTonico rappresenta in un certo senso l’evoluzione di Barba-Turico, l’altro liquore firmato Pps, con cui condivide i precetti della Cabala che prevedeva nel numero di 26 ingredienti l’equilibrio perfetto per la creazione di un elisir curativo.

“I miei prodotti – ha commentato Davide Monorchio, responsabile liquori & distillati di Pellegrini – partono sempre da una attenta analisi degli antichi testi di liquoristica e farmacopea popolare, alla ricerca di ricette, tradizioni e – perché no – anche di simpatiche credenze, che hanno da sempre contraddistinto il lavoro del monaco/medico erborista prima, dell’alchimista dopo e del liquorista moderno alla fine”.