Amaro Eroico, 22 essenze da un’antica ricetta

Ventidue essenze, miscelate secondo un’antica ricetta, caratterizzano Amaro Eroico, un liquore ad Altomonte, in provincia di Cosenza, cuore della Magna Grecia, nei primi anni del XI secolo. Oggi questa ricetta, rivisitata secondo il gusto moderno, viene fatta rivivere grazie a un progetto di Vittorio Gargaglione, fondatore di Essentia Mediterranea, con l’obiettivo di “promuovere la cultura, i valori, le tradizioni, le consuetudini e lo stile di vita mediterraneo, attraverso la produzione di liquori caratterizzati dall’utilizzo delle eccellenze del territorio, prodotti Igp come l’arancia rossa di Sicilia, il limone di Sorrento, denominazioni Dop come il cedro di Calabria, per citarne alcuni”.

Nel solco della tradizione liquoristica mediterranea, Amaro Eroico è infatti un delicato equilibrio tra la sua componente amaricante (arancia amara, genziana e china) e la sua nota balsamica derivata dalla lenta infusione del rosmarino, dell’origano e del ginepro di cui è ricco l’entroterra montano della regione. Gli agrumi (bergamotto di Calabria, mandarino di Calabria, arancia rossa di Sicilia Igp e limone di Sorrento Igp) costituiscono la nota di alleggerimento, completata dall’aggiunta della mandorla e della tipica liquirizia calabrese. Le infusioni e le macerazioni sono svolte a freddo e separatamente in modo che i relativi estratti mantengano intatte le loro proprietà organolettiche.

Amaro Eroico è distribuito in esclusiva da Pellegrini, il cui presidente, Pietro Pellegrini, ha commentato: “Sappiamo che il mondo dei liquori e dei distillati è molto diverso da quello vinicolo, ma i criteri che guidano le nostre scelte sono sempre gli stessi: dare al cliente la massima qualità, sposando progetti artigianali e autentici. Nel nostro catalogo ci sono solo vini prodotti con uve coltivate in vigneti di proprietà degli stessi vignaioli, bottiglie che rispecchiano ed esprimono le caratteristiche dei territori. Queste stesse caratteristiche si ritrovano anche in Amaro Eroico perché è un amaro artigianale, prodotto con essenze locali”.