Dopo la recente quotazione in Borsa su Euronext Growth Milan (Egm), la società siciliana Misitano & Stracuzzi, specializzata a livello internazionale nella creazione, produzione e commercializzazione di essenze agrumarie destinate al b2b, chiude il semestre, al 30 giugno scorso, in crescita del 9,3% con 35,8 milioni di euro di ricavi. Nel periodo, il fatturato “ha continuato a crescere grazie a un mix di aumento dei volumi e effetto prezzo”, riporta l’azienda. In particolare, “la crescita dei volumi è principalmente attribuibile agli ordini ricevuti da clienti di lunga data, rappresentati dai leader globali nella produzione di aromi, fragranze e succhi di frutta”.
La performance complessiva del fatturato “è in linea con le nostre aspettative” mentre la redditività è “quasi paragonabile a quella dell’intero anno 2023”, ha commentato Antonio Stracuzzi, presidente e CEO della società. L’ebitda è infatti passato da una quota del 18,8% dei ricavi delle vendite (primo semestre del 2023) al 23,4% (primo semestre del 2024); l’ebit ha raggiunto 7,7 milioni di euro contro i 5,5 milioni di euro del periodo precedente; mentre l’utile netto si è attestato sui 5,1 milioni di euro, a +48,4 per cento sullo stesso periodo dello scorso anno.
A livello geografico, nel primo semestre 2024 la società mostra che circa il 46% del fatturato proviene dal mercato Emea e oltre il 33% dal mercato americano.
“Il nostro mercato principale, rappresentato dal settore degli alimenti salutari, ha ancora dinamiche e potenziale inesplorati”, ha commentato Antonio Stracuzzi, presidente e CEO della società. “L’appeal del mercato dei nostri prodotti, la cui qualità è una caratteristica distintiva, insieme a una strategia commerciale personalizzata con prodotti ‘su misura’, riafferma la forza della nostra visione, anche a livello internazionale”.
L’andamento del titolo in Borsa dalla sua quotazione (il 29 luglio scorso) – quando il titolo si assestava sui 3 euro – ha visto un ritmo di decrescita, arrivando nelle ultime settimane a raggiungere una media di circa 2,8 euro.