Ottimo interesse per Ribolla Gialla e Friulano e buona tenuta per grandi classici internazionali come Pinot Grigio e Sauvignon. Sono alcune delle tendenze di mercato che e videnzia Fantinel, l’azienda privata più importante del Friuli-Venezia Giulia che nel 2023 ha registrato un fatturato di 24,5 milioni di euro, sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente, con una produzione annua di circa 4 milioni di bottiglie provenienti da uve coltivate su 300 ettari, suddivisi nelle zone Doc Friuli, Prosecco, Collio e Colli Orientali del Friuli.
“A livello spumantistico, rileviamo in Italia un crescente appeal della Ribolla Gialla sparkling, sulla quale la cantina Fantinel punta da anni. Per quanto riguarda il Prosecco, seguiamo il trend della Doc che registra un aumento quantitativo del 3-4%” spiega a Pambianco Wine & Food Marco Fantinel, presidente che insieme al cugino Stefano rappresenta la terza generazione della famiglia al timone del gruppo con sede a Tauriano, nei pressi dell’antico borgo di Spilimbergo, in provincia di Pordenone.
Secondo Marco Fantinel il mondo del vino sta attraversando, in questo momento, un periodo ricco di incertezze e allo stesso tempo di sfide. “In primis, l’evidente calo dei consumi causato da una situazione economica globale molto delicata e da scenari geopolitici alquanto complicati. Il consumatore, in linea generale, è molto più attento nella fase d’acquisto e, anche per quanto riguarda il prodotto vino, il rapporto qualità-prezzo è spesso un elemento determinante nel processo decisionale. Il consumatore di oggi è però anche più selettivo, dimostrando un particolare interesse per i vini di fascia alta”.
Una classica polarizzazione dei consumi che fa sì che il gruppo non smetta però di investire, come successo recentemente con l’acquisizione della Vidussi Gestioni agricole a Capriva del Friuli, la quinta tenuta del gruppo, che si va ad aggiungere a Tenuta Sant’Helena sempre nel Collio, La Roncaia e Zuccolo sui Colli Orientali e poi Borgo Tesis, nel cuore delle Grave. “Ci si è presentata l’opportunità di acquisire questa storica azienda e, nell’ottica del consolidamento della nostra presenza in Collio, forti dell’esperienza pluridecennale della Tenuta Sant’Helena di Vencò, abbiamo deciso di finalizzare l’operazione”. Secondo Marco Fantinel il valore aggiunto della tenuta sono i suoi 30 ettari di vigneto, una cantina ora in fase di ristrutturazione e la potenzialità rappresentata da varietà come il Friulano e il Pinot Bianco di questo territorio. “Un progetto in cui crediamo molto e che si pone l’obiettivo di portare Vidussi ad una produzione di assoluta eccellenza, attraverso pochi, selezionati vini capaci di valorizzare al meglio la qualità della DOC Collio”.
Sul prossimo numero di Pambianco Magazine Win&Food in uscita a fine settembre verrà dedicato un approfondimento sulle cantine del Friuli-Venezia Giulia