Errico Porzio è sbarcato a Milano. Il pizzaiolo napoletano da oltre un milione di follower su TikTok e 200mila su Instagram ha infatti aperto, questa settimana, il primo locale nel capoluogo meneghino, portando a 13 il numero totale di ristoranti dislocati soprattutto in Campania ma anche in Lazio e Puglia per un giro d’affari di circa 28 milioni di euro. Questo, pertanto, non solo è il primo ristorante a Milano, ma rappresenta anche il debutto di Porzio nel nord Italia.
La pizzeria prende casa in via Solari 34, ovvero zona Navigli, conta 90 coperti e sarà aperta per i servizi di pranzo e cena.
“Aprire a Milano era un mio sogno e il battesimo è stato entusiasmante”, afferma Porzio. “È qualcosa di inspiegabile perché non sono al Sud che è indiscutibilmente la mia terra, ma se l’affetto della gente è arrivato fino a Milano allora significa che stiamo realizzando qualcosa di unico”.
Il prossimo step sarà un’apertura anche a Lecce, che andrà ad incrementare un mosaico che, alle aperture dirette precedentemente citate, comprende anche 19 pizzerie in franchising.
Questo rappresenta l’ennesimo caso di ristoratore-influencer che, complice la propria risonanza social, approda nella piazza di Milano contando già un folto stuolo di follower e, di conseguenza, clienti. Tra gli altri casi, infatti, si ricordano i napoletani Donato de Caprio (celebre per la frase “con mollica o senza”) e Vincenzo Capuano, così come lo chef romano Max Mariola.