Periodo di fermento per la società Ocm Imballaggi di Gruaro (Venezia), che ha visto l’acquisizione di una propria quota del 60% da parte della bolognese Fanti Packaging e un aumento della quota di partecipazione di Illycaffè, passata dallo 0,1% precedente al 2 per cento.
Nell’azienda veneta di imballaggi sono prodotti tutti i barattoli di Illycaffè, vantando due linee produttive per un totale di 27mila metri quadrati di superficie: la principale resta nel comune di Gruaro, per 15mila metri quadrati, mentre il resto si trova a San Martino di Lupari, nel Padovano.
Dopo l’acquisizione da parte di Fanti Packaging, secondo quanto riportato da Nordesteconomia, nella compagine societaria di Ocm – che ha un fatturato di circa 70 milioni di euro e 220 dipendenti – il 30% delle partecipazioni rimarrà al presidente e fondatore Ettore D’Agnolo, che manterrà anche la carica di amministratore delegato.
L’operazione da parte della società bolognese – che presenta ricavi complessivi oltre i 220 milioni di euro e oltre 500 dipendenti – “segna un momento di crescita e di consolidamento per entrambe le aziende”, ha dichiarato Stefano Fanti, CEO di Fanti Packaging. “L’integrazione delle diverse competenze e delle risorse di Ocm con quelle di Fanti Packaging ci permetterà di offrire soluzioni innovative e di alta qualità ai nostri clienti, rafforzando la nostra posizione soprattutto nel settore degli imballaggi alimentari (la società opera anche nel settore chimico, ndr)”.
Oltre a Ettore D’Agnolo e Stefano Fanti, il nuovo cda vede la presenza di Luca Fanti e Nicola De Santis (in rappresentanza del socio Fanti Packaging) e di Massimo Lovise per Illycaffè.