Gruppo Montenegro amplia il proprio portafoglio di marchi di proprietà acquisendo il rum Pampero da Diageo, realtà britannica da oltre 17 miliardi di sterline (circa 20,2 miliardi di euro) nel 2023 a cui fanno capo brand quali Guinness, Tanqueray, Smirnoff, Baileys e il rum premium filippino Don Papa Rum, comprato proprio lo scorso anno.
L’acquisizione del rum venezuelano consentirà alla realtà italiana da circa 330 milioni di euro nell’anno fiscale 2022-23 (chiuso il 30 aprile 2023) e a cui fanno capo marchi quali Amaro Montenegro, Select Aperitivo, Vecchia Romagna, di crescere tanto in Italia quanto sui mercati internazionali. Questo, inoltre, rappresenta il primo rum di proprietà del gruppo che, inoltre, si occupa della distribuzione di altri brand tra cui Jagermeister.
“Siamo lieti di annunciare l’acquisizione di Pampero, un rum che rafforzerà in modo significativo la nostra strategia di crescita sia in Italia che all’estero”, afferma Paul Douek, executive board member di Gruppo Montenegro. “L’eccezionale patrimonio e le qualità uniche di Pampero arricchiranno notevolmente il nostro portafoglio spirits”.
“Siamo particolarmente soddisfatti che questo traguardo sia stato raggiunto dopo la nomina del nuovo amministratore delegato di Gruppo Montenegro, Sergio Fava. Questa acquisizione apre una nuova fase cruciale per l’azienda, impegnata a rafforzare la propria espansione globale con il nostro nuovo leadership team”.