Dopo Portofino e Santa Margherita, Ö Magazín sbarca a Rapallo conquistando così il terzo comune affacciato sul Golfo del Tigullio. Il gruppo, che ad oggi raccoglie lo storico ristorante di Portofino (in Calata Marconi)*, a cui si aggiunge una gelateria, e l’Osteria a Santa Margherita, aprirà a luglio il locale Ö Magazín Al Pörto, situato presso il Porto Carlo Riva di Rapallo.
“Lo scorso anno gli sviluppatori del Porto Carlo Riva ci hanno proposto questa avventura”, spiega a Pambianco Wine&Food Antonio Bertullo, tra i titolari dell’azienda e figlio di Emilia Mussini che, insieme alla sorella Simona, ha fatto nascere il gruppo Ö Magazín. “E poiché la location di Rapallo è in linea con il nostro brand in quanto molto bella, rinnovata completamente dopo la mareggiata del 2018 e destinazione di altre realtà di pregio, quali, per esempio, gioiellerie e negozi di abbigliamento della zona, abbiamo deciso di accettare”.
Il nuovo locale sarà sviluppato su due piani e racchiuderà tutte le anime del gruppo, più una: al piano terra ci saranno infatti la gelateria e un cocktail bar (novità per il gruppo), a cui si aggiunge, al piano di sopra, un ristorante con terrazza. La prima disporrà di circa 20 posti a sedere, mentre gli altri due spazi avranno entrambi tra gli 80-90 coperti. L’offerta del ristorante ricalcherà quella di Portofino, a cui, complici gli ampi spazi, potrebbe aggiungersi la produzione di pane e pasticceria in house.
“Rapallo è una città che risente meno della stagionalità, quindi ci aspettiamo flussi di clientela più costanti durante l’anno”, aggiunge Bertullo. “Qui vorremmo spingere molto la parte eventi poiché in zona non ci sono location di questo tipo”.
Il 2024 vede inoltre il rebranding della gelateria di Portofino che, da Calata 32, prende il nome di Ö Magazín Gelateria, uniformandosi così al gruppo. Non solo, l’azienda, che nel 2023 ha registrato ricavi nella forchetta tra i 2-2,5 milioni di euro, ha deciso di mantenere aperto sette giorni su sette il ristorante di Portofino. “Non è stato facile strutturarsi per riuscire a garantire un’apertura continua, soprattutto per il reperimento del personale. Ma ce l’abbiamo fatta e proprio per questo stimiamo, per l’anno in corso, di registrare un fatturato in crescita del 10 per cento”.
Altre novità per il futuro? “Abbiamo intenzione di andare avanti in base all’opportunità”, conclude Bertullo.
*Notizia modificata alle 10.46 dell’11-06-2024