Noberasco guarda a un futuro in crescita grazie all’ingresso nel capitale di Icct-illimity Credit & Corporate Turnaround, fondo di Illimity, che ne ha acquisito una partecipazione del 10 per cento. Dopo il periodo di crisi vissuto dall’azienda italiana, specializzata in frutta secca e didisdratata, a causa del Covid, ora il piano di rilancio tra la società ligure e il fondo prevede un rafforzamento della propria posizione all’interno delle più importanti catene della Gdo e sviluppi il canale Horeca e il consumo fuori casa con prodotti healthy.
Attenzione particolare sarà rivolta anche all’export e in particolare a Germania, Austria, Svizzera tedesca e Nord Europa. Ad oggi, infatti, la maggior parte del fatturato viene realizzata in Italia.
Nel frattempo, l’azienda conta di chiudere l’anno fiscale 2023-2024, il prossimo 30 giugno, con ricavi per 84 milioni di euro, in flessione sui 103 milioni dell’anno precedente. Il valore più alto era stato raggiunto nel 2017, quando aveva fatturato 137 milioni di euro.
“Oggi questa azienda – afferma il nuovo CEO Flavio Ferretti, esterno alla famiglia Noberasco – può finalmente tornare a mostrare al mercato come le difficoltà dell’ultimo biennio possano essere considerate alle spalle: la crisi, dettata dagli effetti combinati di pandemia e conflitti bellici esplosi all’indomani dei rilevanti investimenti infrastrutturali e produttivi messi in campo da Noberasco, può dirsi superata anche grazie al supporto finanziario del Fondo Icct”.