Omnia Technologies, piattaforma attiva nello sviluppo di tecnologie di automazione e imbottigliamento per distillati, vino, bevande non alcoliche, prodotti lattiero-caseari e farmaceutico, ha acquisito Acmi, Sacmi Beverage e Sacmi Labelling con l’obiettivo di dare vita al “lader italiano delle soluzione di automazione chiavi in mano per l’high-speed beverage”. L’operazione ha portato alla nascita di una nuova divisione dedicata che genera un fatturato aggregato di 280 milioni di euro.
In seguito alle citate acquisizioni, Omnia Technologies, creata nel novembre 2020 da società indipendenti del fondo di investimento europeo Investindustrial attraverso la combinazione di Della Toffola, Bertolaso, Tmci Padovan e una serie di altre aziende strategiche e complementari, raggiunge un fatturato consolidato di circa 700 milioni, con 36 siti produttivi, 24 uffici commerciali in 16 Paesi e un organico di più di 2.300 dipendenti.
Acmi, nello specifico, è un’azienda di circa 100 milioni di euro con base nella provincia di Parma e attiva nella progettazione e produzione di linee complete di confezionamento e imbottigliamento, principalmente per l’industria alimentare e delle bevande, dove agisce spesso da appaltatore principale e integratore di linea.
Sacmi Beverage e Sacmi Labelling sono attive nei settori dell’imbottigliamento e dell’etichettatura per il settore dell’high-speed beverage. La prima ha sede a Parma e, con un fatturato di circa 110 milioni di euro, fornisce macchine stand alone e linee complete di soffiaggio e imbottigliamento ad alta velocità. La seconda, invece, ha sede a Verona e Nanhai (Cina), e, con un fatturato di circa 70 milioni, fornisce soluzioni di etichettatura automatica, adatte per contenitori in vetro, plastica e metallo per il settore dell’high-speed beverage, della birra, degli alimenti, del vino e dei detergenti.
“La creazione della nuova divisione high-speed beverage – sottolinea Andrea Stolfa, CEO di Omnia Technologies – amplia in modo significativo il portafoglio di Omnia Technologies nel bottling & packaging, potenziando la sua capacità di offrire innovative soluzioni end-to-end, grazie anche all’integrazione con le tecnologie per la lavorazione delle bevande progettate e realizzate da Tmci Padovan e Della Toffola”.
A inizio anno, inoltre, Omnia Technologies ha acquisito Win&Tech e Innotec creando un polo dedicato alle tecnologie per la microfiltrazione.