Newlat Food rileva il 100% della realtà alimentare britannica Princes per 700 milioni di sterline britanniche (circa 823 milioni di euro). Nello specifico, il gruppo fondato a Liverpool nel 1880 passerà dalla proprietà di Mitsubishi Corporation all’azienda agroalimentare italiana con sede a Reggio Emilia attraverso l’esborso di 650 milioni in contanti e 50 milioni in azioni Newlat Food. Pertanto, al completamento dell’operazione, Mitsubishi Corporation diventerà il secondo maggiore azionista della stessa Newlat Food con il 21,2% dei diritti economici e il 15,1% dei diritti di voto.
Con questa acquisizione, Newlat Food raggiungerà un fatturato consolidato pro-forma di circa 3 miliardi di euro, un ebitda adjusted di 188 milioni e un utile netto adjusted di 31,44 milioni. Nel 2023, la sola Newlat Food aveva registrato 793,3 milioni di euro di ricavi consolidati, a +7% sull’esercizio precedente.
La nuova entità, che prenderà il nome di New Princes, punta a un fatturato di medio termine di 5 miliardi di euro.
“Al termine dell’acquisizione, Newlat Food diventerà una delle più grandi aziende alimentari quotate alla Borsa di Milano, rafforzando il suo ruolo di protagonista internazionale”, afferma Angelo Mastrolia, presidente di Newlat Food. “Le prospettive economiche del nuovo gruppo ci danno fiducia in un futuro di crescita sostenibile, pronto a creare valore per tutti gli stakeholder. Il nuovo gruppo offrirà un’ampia gamma di prodotti di alta qualità, rispondendo alle esigenze di un mercato globale sempre più esigente e diversificato. Questa transazione ci permetterà di entrare in nuovi segmenti di mercato e di servire meglio i nostri clienti con un’offerta di prodotti ancora più completa, innovativa e unica”.