Rispondere alla crescente domanda della ristorazione e incrementare la presenza nel mercato europeo. Sono questi gli obiettivi per il 2024 della Ferretti Dessert, azienda abruzzese che fa capo al Maestro Pasticcere Ampi Sandro Ferretti. Obiettivi che l’azienda conta di soddisfare in primis introducendo delle novità in termini di prodotto. In occasione di Cibus, la manifestazione dedicata al settore agroalimentare italiano che si terrà a Parma dal 7 al 10 maggio 2024, l’azienda presenterà infatti una serie di semifreddi a base pralinati di frutta secca: il gran nocciolato (cuore morbido alla crema di nocciole anidra, pan di spagna bagnato alla vaniglia il tutto ricoperto da nocciole pralinate), il pralinato all’amarena e il pralinato al pistacchio.
L’azienda ha chiuso il 2023 con un fatturato di 8 milioni di euro (+27%) grazie al Maritozzo, nuovo prodotto introdotto sul mercato italiano nel primo semestre dell’anno di cui sono stati venduti oltre un milione di pezzi (12% della crescita totale), e grazie all’aumento delle vendite sul mercato europeo (Francia, Svizzera e Inghilterra). Tra gli obiettivi del 2024 c’è proprio l’incremento della distribuzione del Maritozzo che arriverà anche in Europa.
Nello specifico si prevede la vendita di oltre due milioni di Maritozzi solo fuori dall’Italia, per la quale la Ferretti Dessert si è preparata investendo oltre 300mila euro sulla linea di produzione. Per quanto riguarda il mercato italiano, invece, “stiamo investendo nella creazione di una rete di concessionari/distributori in grado di soddisfare la crescente richiesta da parte del canale della ristorazione”, spiega Sandro Ferretti. Non a caso, anche per l’anno in corso, come già registrato nel 2022 e 2023, la Ferretti Dessert attende un incremento di ricavi nell’ordine del 30%.