Non solo vino per Argiolas che conta di ampliare ulteriormente la propria ospitalità aprendo un boutique hotel. La cantina sarda che ha sede nel cuore della campagna cagliaritana è al lavoro per aprire un boutique hotel di cinque camere e un ristorante che, almeno inizialmente, verrà usato come supporto per la parte dedicata all’ospitalità. “L’albergo prenderà casa nella vecchia casa nel nonno situata proprio accanto all’azienda”, racconta a Pambianco Wine&Food Valentina Argiolas, responsabile comunicazione, marketing ed export manager di Argiolas, che ne prevede l’apertura nel 2025.
Ad oggi, l’azienda si avvale di uno staff di cinque persone per visite guidate, degustazioni in cantina e attività outdoor con trekking e picnic in vigna.
Nel frattempo, Argiolas ha archiviato un 2023 in crescita. “Nonostante una seconda metà dell’anno non molto favorevole a causa della congiuntura economica e politica – spiega Argiolas – abbiamo chiuso l’esercizio abbastanza bene, a circa 21 milioni di euro, in aumento del 5% sull’anno precedente”. Di questi, il 45% è generato dall’estero e il restante 55% dall’Italia, con il 95% dei ricavi provenienti dal canale Horeca. La produzione si attesta sulle 2 milioni e mezzo di bottiglie.
Il 2024 vede l’azienda crescere soprattutto in Italia, “in quanto essere forti nel proprio Paese conferisce una certa stabilità e sicurezza in un momento di forti incertezze congiunturali”, spiega Argiolas. Nella penisola, “siamo molto forti in Sardegna ma stiamo crescendo lungo tutta Italia grazie al nostro distributore Meregalli che sta rafforzando molto la nostra presenza da Roma in giù”.
In termini di Paesi esteri, invece, “se lo scorso anno hanno sofferto Stati Uniti e Giappone, quest’anno ci preoccupa un po’ la Germania anche se al momento noi stiamo andando molto bene. Il problema più grosso per l’anno in corso rimane la situazione politica mondiale e soprattutto le sue ripercussioni sul sistema trasporti che causano ritardi nelle consegne e aumento dei costi”.
Nel frattempo, in occasione dell’ultima edizione di Vinitaly, la cantina sarda ha ricevuto il premio Vinitaly International assegnato ogni anno all’azienda italiana che più di tutte ha reso omaggio alla cultura vitivinicola italiana nel mondo.