Fradiavolo, catena di pizzeria italiana fondata nel 2018 da Mauro D’Errico e Gianluca Lotta, passa di mano. Alto Partners, tramite il fondo Alto Capital V, ha infatti acquisito il 76% di Fragesa, società a cui fa capo il brand, rilevando le quote di Gioia, basket company che ne deteneva la proprietà (e che raccoglie anche i brand Cioccolatitaliani e Bun Burgers), di Saint Food (uscendo così entrambi dal capitale) e una parte delle quote di Kappagroup, la holding di D’Errico e Lotta, a cui rimane il restante 24% del capitale e che restano al timone dell’azienda. Il valore dell’operazione si aggira sui 40 milioni di euro.
Con sede a Torino e 273 dipendenti, Fradiavolo gestisce attualmente 24 punti vendita diretti e tre in franchising nelle principali province italiane a cui si aggiungerà nelle prossime settimane un’apertura a Miami. Per il 2024, la società punta a raggiungere un fatturato di 25 milioni di euro.
L’obiettivo dell’operazione è accompagnare la società e i fondatori “in un piano di crescita ambizioso” che prevede il consolidamento della presenza sul mercato italiano e l’espansione, diretta o attraverso partnership, in mercati esteri ad alto potenziale.
A supporto dello sviluppo internazionale è previsto un ulteriore aumento di capitale riservato al fondo e a co-investitori strategici.
“Il mercato italiano – commenta Gianmarco Gandolfi, partner di Alto Partners – presenta un significativo potenziale e riteniamo che Fradiavolo abbia un’offerta estremamente attrattiva per alcuni mercati esteri in cui il made in Italy nel settore food & beverage è molto apprezzato ma in cui la presenza di catene italiane è marginale per l’assenza di format scalabili supportati da un’adeguata ingegnerizzazione dei processi”.