Unigrà entra nel capitale di Essegi Dolciaria con una quota di maggioranza. Si tratta di un sodalizio societario nel comparto dei prodotti semilavorati per i canali bakery, Horeca e gelato, per “potenziare la nostra posizione competitiva a livello industriale e distributivo, tenendo conto di un mercato sempre più esigente e dinamico”, dichiara Unigrà. “Nostro obiettivo e auspicio è consolidare il nostro ruolo come partner di riferimento per lo sviluppo del canale artigianale”.
Essegi Dolciaria, con quasi 60 anni di esperienza e circa 20 milioni di euro di fatturato nel 2023 (in crescita del 17%), manterrà una continuità operativa e gestionale. Alle spalle della società milanese c’è la famiglia Scrivante, che continuerà a ricoprire tutte le cariche operative. Carlo Oriani e Guglielmo Scrivante, nonno materno e padre dei titolari della società Alessandro e Francesco Scrivante, sono stati panettieri e titolari di diversi forni nel milanese. Nel 1965 Guglielmo Scrivante decide di avviare un’attività di vendita all’ingrosso di materie prime, che si trasformerà in Essegi Dolciaria, così ribattezzata dai figli nel 1982, fornitore di realtà produttive dei settori della pasticceria, panificazione e gelateria in Lombardia.
Dall’altro lato, Unigrà è una realtà emiliana specializzata nella lavorazione, produzione e vendita di oli e grassi vegetali, margarine, cioccolato, surrogato di cioccolato e semilavorati per gelateria, pasticceria e panificazione, destinati non solo alla grande industria dolciaria italiana ed estera, ma anche a decine di migliaia di pasticcerie in Italia e nel mondo. Fondata nel 1972, ad oggi distribuisce i propri prodotti in oltre 100 Paesi, con una presenza diretta in 30 di essi.