Gianluca Orsini è il nuovo presidente di Cantina Tollo e succede a Luciano Gagliardi, in carica dal 2022. Nel segmento cooperativo da generazioni, Gianluca Orsini è nipote del socio fondatore Giovanni Orsini e figlio di Bruno Orsini, tuttora socio della realtà teatina.
“Nei prossimi anni l’obiettivo è avvicinare ancora di più la base sociale, coinvolgendola in tutte le attività svolte dalla cooperativa e valorizzando al meglio i nostri vini per trasmettere al consumatore e ai mercati di riferimento la loro qualità”, ha dichiarato il nuovo presidente. “Tutto questo, grazie al lavoro eccellente dello staff e delle professionalità di Cantina Tollo, ci permetterà di affrontare le sfide che il mercato ci porrà nel futuro. Saremo inoltre pronti a collaborare con tutte le realtà cooperative come la nostra, locali e non, perché solo unendo le forze potremo dare valore al territorio abruzzese ed italiano”.
Cantina Tollo conta 620 soci per 2.500 ettari coltivati a maggioranza con le varietà autoctone abruzzesi come montepulciano, trebbiano, pecorino, passerina, maiolica e cococciola. La produzione annua è di 18 milioni di bottiglie, mentre il fatturato consolidato dell’ultimo esercizio è pari a 49,9 milioni di euro.