La catena di ristoranti italiani Big Mamma sbarca in Italia. È quanto si apprende dal profilo Instagram di Gloria, l’insegna inedita del gruppo che aprirà i battenti dal primo dicembre al civico 3 di via Tivoli, nel quartiere di Brera.
Nonostante nome e cucina siano italiani, il gruppo Big Mamma è stato fondato a Parigi nel 2013 da Victor Lugger e Tigrane Seydoux e, lo scorso settembre, è stato rilevato dal private equity McWin che ha valutato la catena 270 milioni di euro. L’obiettivo è proseguire l’espansione del gruppo in Europa – dove ad oggi è presente in Francia, Monaco, Spagna, Regno Unito e Germania – portandolo poi anche in Usa e Medio Oriente. L’operazione ha visto i due founder mantenere una quota di minoranza all’interno del gruppo e i propri ruoli di co-CEO, mentre gli altri investitori – tra cui l’imprenditore francese Xavier Niel – sono usciti dalla compagine societaria, come riportato dal Financial Times.
Ad oggi il gruppo occupa 2.400 dipendenti – soprattutto italiani – e serve 15mila persone ogni giorno.
L’idea di scegliere Brera per lo sbarco in Italia riaccende i riflettori su un quartiere che negli ultimi tempi è al centro di grandi movimenti in ambito ristorazione. Lo scorso anno, infatti, Triple Sea Food ha dato il via al ‘rinnovo’ di via Fiori Chiari aprendo Vesta al civico 1A, seguito poi da Casa Fiori Chiari (civico 8) e, a breve, da Trattoria del Ciumbia (civico 32). Anche lo chef super social Max Mariola ha annunciato, lo scorso maggio, l’apertura – posticipata a fine novembre – del suo primo ristorante proprio nel quartiere milanese.
Spostandosi leggermente e andando in Piazzetta Bossi, si aggiunge il ristorante Scena firmato dallo chef stellato Andrea Berton, all’interno dell’hotel di prossima apertura W Milan. L’area, infatti, sta diventando meta gettonata anche dall’hotellerie di lusso complici i recenti opening di Six Senses e Casa Baglioni.