Il gruppo agroindustriale Bf spa entra in EcorNaturaSì, controllante di NaturaSì che si occupa del commercio e della distribuzione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti alimentari biologici, biodinamici e naturali. La holding, a cui tra gli altri fa capo la società Bonifiche Ferraresi, ha infatti acquisito una partecipazione pari all’11,27% del capitale sociale di Naturasì a fronte di un aumento di capitale di 25 milioni di euro, la cui prima tranche da cinque milioni è prevista il 14 dicembre 2023, mentre la seconda da 20 milioni avverrà entro il 31 dicembre 2024.
L’accordo tra le parti ha ad oggetto l’acquisto e la distribuzione, da parte di Naturasì, dei prodotti biologici prodotti e/o commercializzati dal Gruppo Bf, il quale dispone di 2.300 ettari bio e di 300 ettari in conversione.
Non solo, dall’unione nace Bf Bio, società del gruppo Bf dedicata alla produzione biologica. Questa avrà luogo principalmente nei mille ettari della Tenuta Le Piane che si trova al centro di un piano di rilancio avviato nel 2022 con un investimento complessivo di circa due milioni di euro. Il progetto comprende, tra le altre cose, il recupero degli 800 ettari di bosco attraverso attività di valorizzazione e riqualificazione e lo sviluppo dell’agricoltura rigenerativa con l’obiettivo di preservare la salute del suolo e proteggere la biodiversità grazie all’integrazione di bestiame, aree di foresta e terreni agricoli.
Tra le linee biologiche che verranno sviluppate dalla Tenuta Le Piane per NaturaSì, vi è la linea di carne da bovino razza Maremmana, per cui verrà creato un brand specifico, e il miele.
Il Gruppo Naturasì, attivo online e offline con oltre 300 negozi, ha realizzato nel 2022 un valore della produzione consolidato di circa 406 milioni di euro, un ebitda consolidato di circa 15,2 milioni e una posizione finanziaria netta consolidata di circa 54,8 milioni.