L’istituzione culturale del capoluogo meneghino Triennale Milano affida la nuova gestione del suo ristorante, all’ultimo piano del Palazzo dell’Arte, a Compass Group Italia, multinazionale specializzata in servizi di ristorazione.
Il Ristorante Terrazza Triennale riaprirà ad ottobre con la consulenza in cucina dello chef stellato Tommaso Arrigoni, che si aggiudicò una stella Michelin con il ristorante Innocenti Evasioni, rilevato nel 1998. “Abbiamo selezionato Tommaso Arrigoni – spiega Laura Camilli, responsabile gestione e sviluppo dei clienti di alta gamma di Compass Group Italia – per la sua esperienza, reputazione, capacità di interpretazione, e in particolare mi sono convinta della scelta quando ho visitato il suo nuovo locale (Innocenti Evasioni ha cambiato indirizzo spostandosi in via Candiani 66, ndr) affacciato su un giardino, dove alleva api e coltiva un orto, capace di trascinare l’ospite in un altro mondo, la stessa sensazione che desideriamo proporre alla Terrazza Triennale”.
Il nuovo locale in terrazza prenderà il posto del ristorante Osteria con Vista, gestito precedentemente dalla società Amnesia e firmato dalla cucina di Stefano Cerveni.
Questa operazione rappresenta un ulteriore tassello del percorso di crescita di Compass Group Italia, con un giro di affari nel 2023 stimato a 160 milioni di euro contro i 130 milioni del 2022. Il gruppo è cresciuto anche nel semestre, registrando 84,8 milioni di euro al 31 marzo 2023 (l’anno fiscale per Compass Group Italia si conclude il 30 settembre), rispetto ai 64,5 milioni nel primo semestre 2022.
Dopo clienti come l’Arena di Verona, l’Università Bocconi e la Reggia di Venaria, “con Terrazza Triennale – ha dichiarato Alessandro Pirinoli, managing director Compass Group Italia – proseguiamo il percorso in un settore per noi strategico, approfondendo lo studio su come l’esperienza di uno chef imprenditore all’interno di una struttura come la nostra con una solida reputazione finanziaria, di respiro internazionale e che raggiunge ogni giorno milioni di persone, possa generare un impatto virtuoso altresì per il sistema della ristorazione d’impresa, moltiplicandone le prospettive anche in termini motivazionali e quindi, auspichiamo, formative e di ampio coinvolgimento per gli chef di domani”. La società fa capo alla multinazionale britannica Compass Group quotata alla Borsa di Londra, con un fatturato complessivo di 25,8 miliardi di sterline (circa 30 miliardi di euro).
La cultura si intreccia con la cucina ancora una volta. Terrazza Triennale continua il percorso che vede fondazioni, musei e istituzioni culturali scommettere sull’alta ristorazione, integrando proposte gastronomiche di qualità con l’arte. Sono numerosi gli chef che negli anni si sono alleati con questi enti, da Giacomo Arengario all’interno del Museo del Novecento, a Enrico Bartolini con Enrico Bartolini al Mudec – Museo delle Culture fino a Palazzo Pfanner di Lucca, dove da pochi anni ha trovato casa Cristiano Tomei con il suo ristorante L’Imbuto.