Lo chef Filippo La Mantia a marzo scorso aveva sospeso il servizio del suo ristorante Oste e cuoco al Mercato centrale di Milano, sostenendo essere solo “un’interruzione per rivoluzionare il modo di strutturare l’offerta di ristorazione”, avendo avuto difficoltà col personale. Oggi, la pausa è finita. La Mantia con un post su Instagram ha annunciato per questi giorni un’apertura soft a buffet, mentre per il prossimo futuro – si parla delle prossime settimane – inaugurerà ufficialmente il nuovo ristorante “a base di rock, blues, caponata, crudi di pesce, sfincione e tanto Sud”.
Il nuovo locale sarà più focalizzato sugli eventi e l’intrattenimento – riporta La Repubblica – e riaprirà solo quattro sere a settimana, da mercoledì a sabato con djset e attività ricreative, mentre di giorno, tutti i giorni, proporrà una formula a buffet. L’altra novità è che la gestione non sarà più unicamente dello chef, ma il ristorante diventerà un progetto congiunto con Mercato Centrale a livello di soci paritari.
E la sera La Mantia non sarà da solo. La testata italiana riporta anche l’apertura di un cocktail bar che accompagna la proposta siciliana di Filippo, in collaborazione con Flavio Angiolillo, che ha già una bottega all’interno del Mercato. Cambiano anche i prezzi nel menu, al ribasso per rispecchiare il concept più ‘pop’ del locale, che, da quanto si legge, vedrà lo chef La Mantia anche cantare.
Aperto da settembre 2021, Mercato Centrale Milano occupa oggi uno spazio di 4.500 mq su due piani oltre a 200 mq di dehor. Lo spazio conta un totale di 28 artigiani, compresi un laboratorio radiofonico, una scuola di cucina e un’area eventi.