La multinazionale italiana lllva Saronno Holding, a capo del marchio Disaronno, ha rilevato la quota di maggioranza di Sagamore Spirit, con sede a Baltimora. Sagamore Spirit appartiene a Sagamore Ventures, la società di investimento privata di Kevin Plank proprietaria anche del brand Under Armour.
L’operazione nasce sia per “garantire una crescita per entrambe le società, sia con la volontà di rafforzare la presenza di Illva Saronno Holding negli Stati Uniti”, recita una nota. L’acquisizione offre inoltre l’opportunità per Illva Saronno Holding di espandere il proprio portafoglio di whisky includendo, oltre a The Busker Irish Whiskey, il brand Sagamore Spirits Rye whiskey Americano.
“Siamo entusiasti di annunciare questa acquisizione, che supporta la nostra strategia volta ad acquisire marchi ad alto potenziale di crescita e, in questo caso, ad ampliare anche la nostra offerta nel segmento del whisky americano premium”, ha affermato Aldino Marzorati, CEO di Illva Saronno Holding.
Con l’obiettivo di espandere Sagamore Spirit verso nuovi mercati, Illva Saronno Holding trasferisce anche la sede nordamericana, Disaronno International, nella penisola di Baltimora dal New Jersey.