Si scaldano i motori per la 14esima edizione del Festival Franciacorta in Cantina, che avrà luogo sabato 16 e domenica 17 settembre. L’evento, inserito nel palinsesto ufficiale di ‘Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023’, vede la partecipazione di più di 60 cantine aperte (tra cui Bellavista, Berlucchi Guido, Ca’
del Bosco) con oltre 170 eventi distribuiti nei 19 comuni dell’areale.
Tra le iniziative proposte non mancheranno le visite in cantina con degustazione, le cene di gala, i pic-nic nelle vigne e le degustazioni verticali di Franciacorta di annata. Per gli amanti dello sport e delle esperienze adrenaliniche sarà possibile fare passeggiate a cavallo, tour in bicicletta e cacce al tesoro tra i vigneti.
I musei del territorio saranno pronti ad accogliere un pubblico nazionale ed internazionale, con il supporto di diverse guide turistiche disponibili ad organizzare tour personalizzati, e i tour in bus, che quest’anno torneranno con un format innovativo, proporranno pacchetti composti da visite in cantina e in siti di interesse storico e cultuale con partenze da Rovato, Brescia, Bergamo e Milano sia nella giornata di sabato che nella giornata di domenica.
Nel frattempo, la celebre denominazione ha riportato, nel primo semestre 2023, vendite in calo del 7,4% a quota 7,5 milioni di bottiglie. Nello specifico, il mercato domestico, che pesa l’84% del venduto, ha raggiunto una flessione dell’8,5%, mentre l’export ha riportato un -0,7 per cento. La Svizzera ha confermato il proprio primato, rappresentando il 20% dell’export totale, seguita da Giappone, che rappresenta il 15,8% del totale export, Stati Uniti (13,1% del totale export, in crescita dell’11,9%), Germania (11,6% dell’export) e Belgio (5,1% dell’export).
A livello di canali, “le performance migliori – riporta il Consorzio di riferimento – sono state registrate in Horeca, bilanciate da un più rilevante calo sul canale Gdo”.
In termini di tipologie, nei sei mesi, il 74,1% del venduto globale è rappresentato da Franciacorta, il 14,2% da Franciacorta Satèn e l’11,7% da Franciacorta Rosé.