Marchesi Frescobaldi acquisisce la sua prima cantina fuori dai confini italiani. Si tratta di Domaine Roy & fils, produttore dell’Oregon collocato nel cuore della Willamette Valley. La transazione sarà ufficialmente chiusa entro il mese di luglio.
Fondata nel 2012 da Marc-André Roy con Jared Etzel, la tenuta si sviluppa lungo 40 acri nelle due distinte località di Iron Filbert, nella denominazione Dundee Hills Ava, e di Quartz Acorn, nella denominazione Yamhill-Carlton Ava, che forniscono tutta l’uva necessaria per la produzione. I vigneti sono esclusivamente a Pinot Noir (35 acri) e Chardonnay (cinque acri), e sono coltivati in biologico.
“A questo punto della nostra espansione abbiamo colto l’opportunità di acquisire la stupenda tenuta Domaine Roy & fils nell’Oregon, una delle migliori regioni al mondo per la coltivazione del Pinot nero”, afferma Lamberto Frescobaldi, presidente Marchesi Frescobaldi. “Diventare parte di questa comunità è un sogno che diventa realtà”.
Marc-André Roy resterà in Domaine Roy & fils come membro del consiglio di amministrazione e come azionista di minoranza.
La tenuta americana si aggiunge così a quelle italiane di: Castello Pomino (Pomino), Castello Nipozzano (Nipozzano), Tenuta Perano (Gaiole in Chianti), Tenuta Castiglioni (Montespertoli), Tenuta CastelGiocondo (Montalcino), Tenuta Ammiraglia e Poggio Verrano (entrambe a Magliano in Toscana), Remole (Sieci), Tenuta Calimaia (Cervognano) e Gorgona. A queste vanno aggiunte le Tenute di Bolgheri Ornellaia e Masseto, Tenuta Luce a Montalcino e Attems nel Collio.