Birra Castello cede lo stabilimento produttivo di San Giorgio di Nogaro (Udine) – con una capacità produttiva di un milione di ettolitri di birra all’anno – alla società danese Royal Unibrew. Secondo quanto riferito da Il Sole 24 Ore, le motivazioni dietro l’operazione si riflettono nella volontà da parte di Birra Castello di potenziare lo stabilimento di Pedavena (Belluno), che ha rilevato da Heineken nel 2006.
Birra Castello conta 140 dipendenti diretti e ha in portfolio i marchi Birra Castello, Pedavena, Superior, Birra Dolomiti e Alpen. “Abbiamo trovato un acquirente solido – dichiara l’AD di Birra Castello Eliano Velardo – con un progetto di sviluppo integrato in armonia con la comunità locale e in grado di assicurare continuità sul piano occupazionale. Alla base di questa operazione vi è la garanzia che non ci saranno ricadute in termini occupazionali, elemento questo imprescindibile per la buona riuscita dell’accordo”.
Questo investimento da parte di Royal Unibrew segue l’acquisizione di Terme di Crodo, ceduta dal gruppo Campari nel 2018.