Lo avevamo anticipato, ora è ufficiale. Dopo il debutto nel mondo del vino, Palazzo di Varignana presenta Il Grifone, il nuovo ristorante fine dining che completa l’offerta gastronomica del resort immerso nei colli bolognesi. Il nuovo locale va così ad affiancarsi all’Aurevo Restaurant, con la sua cucina oliocentrica contemporanea, e Le Marzoline, trattoria dedicata alla cucina tradizionale emiliana.
L’executive chef Davide Rialti, affiancato dallo chef de cuisine Francesco Manograsso, porta in tavola i sapori di una terra di mezzo: tra l’aspra dolcezza delle colline d’Emilia e la vibrante forza del mare di Romagna. Una cucina che riparte ogni volta dalla passione per il territorio di Palazzo di Varignana, dai frutti della sua azienda agricola, dal suo olio extravergine di oliva.
All’interno della carta sono quattro i piatti che esprimono, meglio degli altri, la filosofia dello chef e l’identità del nuovo ristorante: Anguilla e Alici, per un tuffo nelle vicine Valli di Comacchio grazie al sapore deciso dell’anguilla arrosto che viene risaltato dall’estratto di alloro dell’orto, mentre le alici marinate a secco nello zucchero e sale riposano sulla crema ai due pomodori, ottenuta dalla lavorazione dei pomodori in due modi diversi, e patate dolci; Risotto del Podere Rio Rosso, mantecato con pesto verde delle erbe di campo aromatiche con burro di olio extravergine addolcito dal latte di mandorla e rinfrescato dal gel di limone bruciato per conferire acidità al piatto; Capocollo di Mora Romagnola cotto a bassa temperatura, con contorno di funghi e carote al rafano; Come un Babà, un impasto imbevuto nel liquore allo zafferano dell’orto del resort e unito alla pesca, presente in varie consistenze, che regalano un contrasto tra il morbido del pan di spagna e il profumo intenso dello zafferano.
Una proposta destinata a non restare a lungo l’ultima nata. Simona Lollini, director of marketing, revenue & web distribution, ed Eleonora Berardi, sales manager Italian market – food division, hanno infatti rivelato a Pambianco Wine&Food i prossimi piani: l’apertura a metà settembre del primo agriturismo e, nel 2023, di un quarto ristorante per declinare ulteriormente il rapporto tra ospitalità e buon gusto.