L’Amarone sbarca sulla piazza di Bordeaux con Allegrini. Il produttore di Valpolicella Classica uscirà infatti a settembre sul mercato francese de La Place di Bordeaux con i due vini ambasciatori del brand: La Poja 2017 e Fieramonte Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2015. L’Amarone va così a parlare francese come altri celebri vini italiani, dal Barolo al Brunello fino a quelli di Bolgheri.
La distribuzione, che esclude Italia e Nord America, verrà curata nel mondo da Timothée Moreau di Le Bureau des Grand Vins e da dieci Négociants. “Sono molto felice di questo nuovo capitolo aperto dalla nostra azienda”, ha dichiarato Marilisa Allegrini, anche conosciuta come Lady Amarone. “Far parte dell’élite dei vini più rari e preziosi del mondo era anche il sogno di mio fratello Franco, alla cui visione innovativa, voglio dedicare questo traguardo. La Poja e Fieramonte sono i nostri vini d’autore che bene sanno interpretare l’anima e l’identità del Brand Allegrini”.
L’Amarone intanto sta trainando la Valpolicella con un imbottigliamento che si avvicina a quota 19 milioni di bottiglie. I numeri della Valpolicella relativi al 2021, presentati a Verona in occasione di Amarone Opera Prima, raccontano di una denominazione in salute, che con quasi 8.600 ettari di vigna e una produzione complessiva a 73,6 milioni di bottiglie sviluppa un valore alla produzione di circa 500 milioni di euro, di cui quasi la metà relativi alle vendite di Amarone.