Dopo le indiscrezioni delle scorse settimane, ecco la conferma: è stato firmato un accordo tra Edizione, holding cui fa capo Autogrill, e Dufry, società di travel retail da 3,9 miliardi di franchi (circa 3,8 miliardi di euro), per una strategic business combination tra Autogrill e la realtà quotata in Svizzera. A completamento dell’operazione, nascerà un player globale, con una forte presenza negli Stati Uniti e in Europa e una base significativa nei mercati asiatici, da oltre 12 miliardi di euro di ricavi e un ebitda di circa 1,3 miliardi (dati 2019 – pre-pandemia), “con l’obiettivo di sviluppare una nuova offerta di prodotti e servizi e migliorare, innovandola, la customer experience di chi viaggia”, si legge in una nota.
L’operazione, nello specifico, si configura come un trasferimento in Dufry della quota di maggioranza detenuta in Autogrill da Edizione attraverso la propria controllata Schema Beta, pari al 50,3% del capitale azionario, in cambio di azioni Dufry di nuova emissione. Ciò porterà Edizione a detenere 30.663.329 azioni Dufry di nuova emissione, pari al 25,248% del capitale della realtà svizzera, corrispondenti a un concambio di 0,158 azioni Dufry per ogni azione Autogrill.
A seguito del trasferimento del pacchetto di controllo, Dufry promuoverà un’offerta pubblica di acquisto e scambio obbligatoria sulle rimanenti azioni Autogrill, dando agli azionisti la possibilità di scambiare azioni Autogrill con azioni Dufry allo stesso rapporto di cambio riconosciuto all’azionista di maggioranza o, in alternativa, di ricevere un equivalente controvalore in contanti pari a 6,33 euro per azione.
Edizione diventerà il maggior azionista del nuovo gruppo, di cui deterrà una quota indicativamente compresa tra circa il 25% e il 20% a seconda del livello di adesione all’Opa.
A seguito dell’operazione, Alessandro Benetton entrerà nel cda del nuovo gruppo in qualità di presidente onorario; Gianmario Tondato da Ruos, AD di Autogrill, assumerà la carica di presidente esecutivo di tutte le attività nordamericane del nuovo gruppo; Enrico Laghi e Paolo Roverato (rispettivamente Ad di Edizione e presidente di Autogrill) entreranno nel cda del nuovo gruppo con la carica di Vicepresidenti; Juan Carlos Torres e Xavier Rossinyol, rispettivamente presidente esecutivo e CEO di Dufry, saranno rispettivamente presidente esecutivo e CEO del nuovo gruppo.
“Questo accordo – spiega Benetton – permette la prosecuzione del percorso di crescita e di sviluppo di Autogrill, un asset che per Edizione rimarrà di natura strategica”.
“La combinazione dei due gruppi creerà un nuovo leader nell’esperienza di viaggio e ci consentirà di aumentare in modo significativo la nostra presenza nei mercati chiave, come gli Stati Uniti, e nel settore del Travel F&B”, aggiunge Torres. Inoltre, “questa operazione rafforzerà il nostro stato patrimoniale, ridurrà la nostra leva finanziaria e creerà significative sinergie”.