Vera cresce con la pizza romana e punta ai centri città. La società del Gruppo Finiper di proprietà di Marco Brunelli e che raccoglie sotto di sé le insegne Ristò, Portello Caffe, CremAmore, ha infatti da poco lanciato Rom’antica, nuovo brand che si occupa, appunto, di pizza artigianale romana.
Dopo aver aperto il primo punto vendita all’interno del centro commerciale Fiordaliso a Rozzano lo scorso dicembre, dove ha presto raddoppiato la propria presenza, il gruppo è arrivato nel giro di una manciata di mesi a quota 16 (valore comprensivo dell’apertura all’Oriocenter prevista il prossimo 19 aprile) e “pensiamo di superare quota 40 entro luglio per poi oltrepassare i 90 nell’arco del prossimo triennio”, come raccontato a Pambianco Wine&Food da Mauro Ornelli, direttore generale di Vera srl che ha registrato nel 2019 ricavi per 80 milioni di euro.
Rom’antica, che nello specifico realizza pizza in teglia con vendita taglio-peso a cui ha affiancato, per completare l’assortimento, il supplì, ha iniziato a svilupparsi all’interno dei centri commerciali, così come gli altri punti vendita del gruppo (che in tutto sono circa 100), ma l’obiettivo è quello di “espanderci anche nei centri cittadini di città capoluogo di regione e provincia, o comunque in grandi centri abitati, soprattutto in quelle aree dove siamo già presenti e dove il marchio è conosciuto, pur continuando a presidiare anche i centri commerciali”. Nei centri città, inoltre, “cerchiamo locali che possano avere all’ interno anche delle sedute per il consumo in loco, che comunque è veloce in quanto il nostro è un prodotto che si presta molto ad asporto e take-away”.
A livello di presenza sul territorio, attualmente il marchio copre Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte, e a tendere “puntiamo soprattutto a Emilia Romagna e Lombardia e, di conseguenza, Veneto e Piemonte”.