La pizza in pala o pizza alla romana è uno dei trend di maggior successo nell’ambito dello street food e in generale del cosiddetto casual dining, con casi di successo come quello di Alice Pizza, e intanto si moltiplica il numero dei progetti che nascono attorno al prodotto. Uno degli ultimi è quello di Rom’antica, ideato e lanciato da Vera srl, che può già contare su otto punti vendita tra Lombardia ed Emilia.
Vera srl, già nota come Vera Ristorazione, appartiene al gruppo Finiper di proprietà di Marco Brunelli e ha ottenuto nel 2019 un giro d’affari di 80 milioni di euro. Con le otto nuove aperture di Rom’antica, i locali gestiti dal gruppo nel territorio italiano hanno superato quota novanta. I marchi che fanno capo a Vera sono presenti perlopiù nei centri commerciali e tra questi compaiono Ristò, PortelloCafè, CremAmore, alcuni store a marchio Illycaffè e Odoroki.
Il debutto di Rom’antica risale a dicembre, presso il centro commerciale Fiordaliso di Rozzano (Milano) con due punti vendita. Si sono poi aggiunti gli store di Milano in corso XXII Marzo e di Varese in piazza Monte Grappa. Entro fine febbraio saranno completate le aperture a Montebello della Battaglia (Pavia) all’Iper Montebello, presso Il Centro di Arese con due punti vendita e a Reggio Emilia nel centro commerciale I Petali.